Progetto doposcuola

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
27/10/2020
14:00 - 16:00

Luogo
Parco del Velodromo


 

Sostenere i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado nello svolgimento dei compiti scolastici e nello studio; inoltre saranno effettuati laboratori specifici per i bambini della scuola dell’infanzia. Le lezioni si terranno nella saletta soprastante il bar e saranno svolte da volontari due volte la settimana durante ogni anno scolastico. L’obiettivo dell’iniziativa non è tanto quello di fare i compiti, ma di imparare a fare i compiti, cioè acquisire un metodo di lavoro scolastico efficiente e produttivo, in vista di una sempre maggiore padronanza e autonomia. Tramite questo servizio i genitori potranno usufruire di uno spazio in cui poter lasciare il loro bambino che, in compagnia di personale qualificato, potrà giocare, socializzare con altri bambini e ricevere un aiuto competente nello svolgimento dei compiti. L’idea nasce anche per dare un sostegno alle famiglie col fine di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro attraverso la promozione di un servizio socio-educativo.
Gli ambiti di realizzazione del DOPOSCUOLA saranno i seguenti:
1) Aiuto-compiti: è rivolto agli alunni delle scuole primarie ed è pensato per offrire, oltre ad un affiancamento nello studio, anche un’esperienza di socializzazione in una dimensione educativa. Il servizio è studiato per venire incontro alle esigenze dei genitori che sentono la necessità di fare seguire i propri figli nello svolgimento dei compiti, ma anche di affidarli ad una struttura qualificata e competente.
2) Spazio-studio: è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado ed è pensato per offrire un luogo sicuro in cui poter studiare, svolgere i compiti, fare ricerca e usare internet, affiancati da figure di riferimento qualificate che aiuteranno i ragazzi a trovare il proprio metodo di studio per essere sempre più autonomi. Il servizio offre inoltre un ambiente educativo alternativo, in cui i ragazzi possono anche rilassarsi dopo la scuola.
3) Spazio diverse abilità e svantaggio sociale: è rivolto agli alunni di qualsiasi livello scolastico che in ragione di disabilità o differenti condizioni economiche, e quindi in conseguenza al verificarsi di alcune criticità scolastiche, dovessero necessitare di percorsi di sostegno perequativo.
4) Laboratorio ludico-ricreativo: è rivolto ai bambini della scuola primaria che, finiti i compiti, possono impegnare il tempo libero in un apposito “Angolo Lettura” fornito di libri idonei alla fascia d’età 6-10 anni, in giochi di società, tornei, attività grafico -manuali.
5) Laboratorio audiovisivo e multimediale: è rivolto agli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado ed è pensato per offrire la visione di film/documentari suddivisi in base alle esigenze delle diverse fasce d’età, in accordo con il personale di riferimento che affiancherà i bambini e i ragazzi.
Contributo alle spese a carico dei fruitori stimato in €. 8,00 a giornata.
Il servizio verrà attivato al raggiungimento di 10 partecipanti paganti.
ISCRIZIONE via mail: associazione@viverelacitta.org

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.